Marketing e company

Marketing, marketing, marketing… questa parola si trova ormai ovunque. Ho letto vari siti web che parlano di traduzione, e il punto centrale è sempre, o quasi, lo stesso: fare marketing della propria attività. Ma cosa significa esattamente?

Beh, fare marketing vuol dire studiare il mercato, analizzare la domanda e cercare di capire come, nel nostro caso il traduttore/interprete, possa vendere i propri servizi. Fare marketing significa anche studiare e mettere in campo delle azioni promozionali in modo da publicizzare e naturalmente vendere i propri servizi.

Per chi inizia la professione di traduttore/interprete, sarebbe bene redigere un marketing plan, ovvero stabilire delle azioni concrete da portare avanti per stabilirsi nel mercato. Le strategie di marketing sono davvero tante. L’importante è non limitarsi a una di esse, ma cercare di combinare più aspetti contemporaneamente.

Credo che chi voglia promuovere la propria attività di traduzione debba puntare principalmente sulla pubblicità. E’ fondamentale farsi conoscere. Come fare pubblicità dei propri servizi? Ecco qui alcune idee:

– creare un proprio sito web (si veda il mio articolo precedente in merito a questo tema)

– scrivere un blog dedicato alla propria materia di specializzazione

– iscriversi a portali di traduttori (per maggiori informazioni, si veda questo mio articolo)

– social networking: da Facebook a Twitter, da LinkedIn a Viadeo, e chi più ne ha più ne metta. Ci sono centinaia di social networks online che permettono di stabilire dei contatti con dei potenziali clienti. Ciò magari non porterà a risultati immediati, ma potrebbe rivelarsi utile in un prossimo futuro

– fare volontariato: ci sono molte associazioni che cercano traduttori volontari. Potrebbe essere un modo non solo per farsi conoscere, ma anche per specializzarsi e acquisire conoscenze in un determinato ambito.

Queste sono solo alcune idee per iniziare… E tu, cosa fai per pubblicizzare i tuoi servizi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...