L’importanza del web marketing per i traduttori – Parte 1

Il web marketing fa riferimento a un insieme di strumenti da utilizzare per indirizzare degli utenti qualificati, ovvero interessati al prodotto e/o servizio offerto da un’azienda, verso il proprio sito internet aziendale.

Oggi, per poter avere la massima visibilità a livello internazionale, risulta fondamentale essere presenti online. Questo vale soprattutto per noi traduttori, che lavoriamo quasi esclusivamente online. Però non è sufficiente avere un sito internet: molte volte vengono create delle pagine web e subito abbandonate, con contenuti immobili e informazioni non aggiornate.Bisogna capire che internet non è un punto di arrivo, un approdo, bensì un’opportunità enorme che abbiamo, un punto di partenza. Pertanto sarebbe bene sviluppare una solida strategia web per poter diversificare al meglio il proprio business e aprirsi nuove porte.

La promozione sul web, o web marketing, si divide in due grandi settori:

– SEO, ovvero Search Engine Optimization e

– SEM, ovvero Search Engine Marketing.

Vedremo oggi di analizzare il primo punto. La Search Engine Optimization si compone di due attività fondamentali:

– ottimizzazione del sito web: mediante una serie di accorgimenti tecnici, quali l’uso di parole chiave nei contenuti e nei titoli delle pagine web, si aiuta il motore di ricerca a capire di cosa parla esattamente quella pagina e a scalare le posizioni nei risultati dei motori di ricerca stessi. Fino a non molto tempo fa l’uso di keyword era sufficiente per ottenere ottimi posizionamenti. Oggi la situazione è un po’ cambiata in quanto i metodi di indicizzazione si sono evoluti, pertanto vengono premiate soprattutto le pagine caratterizzate da contenuti utili per gli utenti. Risulta quindi fondamentale pubblicare contenuti interessanti e coinvolgenti che attirino l’attenzione del lettore e lo spingano a lasciare dei commenti, usare blog, introdurre una sezione news e/o FAQ, inserire glossari, forum, e tutto ciò che potrebbe aiutare a mantenere vivo e originale il sito internet;

– aumento della link popularity, ovvero l’aumento di link in entrata da pagine web esterne verso il proprio sito. Come aumentare i link in entrata? Un modo semplice ed efficace potrebbe essere quello di lasciare la propria firma con l’URL del proprio sito web ogni volta che si commenta su blog, forum, newsgroup, social media.

Il prossimo articolo vi illustrerà la seconda strategia di web marketing, ovvero il Search Engine Marketing. A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...