Ecco i risultati del sondaggio!

Innanzitutto mi scuso con chi mi segue per aver mancato il solito appuntamento del giovedì ormai da due settimane, ma l’influenza non perdona… ora finalmente sono tornata operativa!

Volevo quindi riassumere i risultati del sondaggio lanciato due settimane fa in cui chiedevo, se doveste seguire dei webinar o corsi di perfezionamento, quali ambiti preferireste approfondire. A pari merito, vincono il settore legale e il settore marketing.  Tutti gli altri settori proposti non sono stati presi in considerazione.

A quanto pare il legale viene molto richiesto, ed essendo un settore particolarmente complesso e ricco di insidie, necessita di corsi ben organizzati per poter acquisire le conoscenze e competenze necessarie per poter lavorare con una certa sicurezza su testi di ambito legale.

Per quanto riguarda il marketing, senza dubbio è un ambito molto importante per noi traduttori liberi professionisti, che dobbiamo gestirci tutta una serie di attività collaterali, quali appunto gestione del sito, eventuale blog, posta elettronica, newsletter, invio di CV, candidature varie… E’ bene quindi cercare di acquisire un metodo per l’organizzazione e la pianificazione della propria attività di marketing, e senza dubbio ci sono corsi molto validi che aiutano in ciò.

Va comunque detto che richieste di traduzione nei settori del turismo e della moda, e in ambito finanziario ed  enogastronomico, sono abbastanza frequenti sul mercato. A questo proposito segnalo un mio ciclo di webinar sul turismo, per chi fosse interessato, che partirà a marzo 2015.

La cosa più importante per un traduttore che voglia specializzarsi è capire davvero il settore che gli è più congeniale e da lì partire attraverso studi, approfondimenti, corsi e letture. Ma si sa, non si finisce mai di imparare, per cui il processo di specializzazione può essere rappresentato da una linea continua che tende verso il futuro e che dobbiamo arricchire di giorno in giorno per diventare dei veri e propri esperti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...