Conoscete davvero i vostri clienti? I fattori critici del valore (Parte 3)

Un aspetto fondamentale per un’attività professionale è quello di identificare i fattori critici del valore, ovvero quei fattori che possono determinare o meno il successo di una determinata strategia. Tali fattori possono essere raggruppati in due grandi macro aree, prodotto/servizio e azienda.

Per quanto riguarda il prodotto/servizio, i fattori principali che lo caratterizzano sono i seguenti (mi concentro su quegli elementi più specificatamente riferibili ai “servizi”, considerando come punto di riferimento un business che si occupa di traduzione/interpretariato/consulenza linguistica):

  • novità: miglioramenti e innovazioni del servizio sono senza dubbio fonte di stimolo per il cliente
  • prezzo: bisogna capire come il cliente valuta questo fattore rispetto ad altri fattori relativi al servizio
  • unicità: una maggiore valutazione da parte del cliente si ha quando il servizio è unico, irripetibile, inimitabile, o comunque offre caratteristiche uniche rispetto ai competitor
  • affidabilità: il servizio è affidabile nel tempo
  • qualità: il servizio offerto possiede una qualità superiore rispetto al servizio di altri business.

Per chi offre invece prodotti tangibili, altri fattori determinanti possono essere:

  • packaging: una buona presentazione anche estetica è molto importante per attirare l’attenzione del potenziale cliente
  • comodità: il prodotto è facile da ottenere
  • garanzia
  • caratteristiche tecniche.

Considerando invece l’altra macro area, ovvero l’azienda, possiamo identificare una serie di altri fattori cruciali:

  • brand: ci si riferisce qui a un’immagine aziendale forte, riconoscibile e rispettata
  • competenza: il servizio offerto dimostra competenze e know-how specifico, di qualità
  • affidabilità: l’azienda è affidabile in tutte le fasi del processo di marketing/vendita
  • tempistiche: l’azienda rispetta i tempi pattuiti, senza ritardi
  • trasparenza: l’azienda è trasparente, i suoi termini contrattuali sono chiari e cristallini
  • efficienza: l’azienda è in grado di risolvere eventuali problematiche che il cliente quotidianamente deve affrontare
  • prima impressione: sin dal primo contatto, l’azienda dimostra di essere solida, di avere competenze specifiche, di essere orientata al cliente. 

Che mi dite del vostro business? Rispecchia questi fattori critici del valore? E per quanto riguarda il vostro prodotto/servizio, ritenete che ci sono altri fattori cruciali da considerare? 

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