Periodo di sfide

Siamo alle porte di settembre, le vacanze sono ormai un ricordo (neanche troppo lontano), ed è ora di tornare alla realtà quotidiana e alle sue sfide. 

Ho avuto modo di pensare alle mie sfide personali, e in pentola bollono molti progetti. Ma una domanda sorge spontanea: riuscirò a portarli tutti a termine? 

1. Un mio enorme “progetto” che concluderà questo mio 2015 in bellezza sarà avere il mio secondo figlio. Eh sì, novembre sarà il mese decisivo. Per questo, se non avete notizie dal blog in quel periodo, può darsi che sia impegnata tra pannolini e nottate in bianco 🙂 (ve lo anticipo, non si sa mai, la vita è imprevedibile!, ma sappiate che, dopo il fatidico evento, conto di tornare operativa quanto prima, promesso!). 

2. Altra sfida personale riguarda il mio sito web. Mi sono resa conto che, insomma, riassume un po’ tutti i punti fondamentali che voglio trasmettere ai miei potenziali clienti, ma non è sufficientemente ben sviluppato in tal senso. Ho quindi deciso di dargli una nuova veste, in particolar modo per quanto riguarda i contenuti. Sto lavorando verso questa direzione: ridefinire i contenuti del sito per arrivare in modo più diretto ai potenziali clienti. Per fare ciò, sto studiando varie tecniche, aiutandomi anche con libri, e-book vari e corsi online, che mi aiuteranno a posizionare il sito in maniera adeguata sui motori di ricerca. Se quindi vedete il mio sito in modalità di manutenzione, ecco spiegato il motivo!

3. Credo che la formazione continua sia un punto fondamentale da non sottovalutare, e purtroppo io l’ho sottovalutata un po’ ultimamente. L’obiettivo è quindi di stabilire un’agenda di corsi/webinar/pacchetti di formazione che seguirò nel prossimo futuro. A tal proposito, vorrei segnalarvi alcuni siti molto accattivanti che offrono corsi online di ogni genere (al momento punto molto alla formazione online, avendo qualche difficoltà negli spostamenti), alcuni a pagamento, molti alti gratuiti:

  • innanzitutto vi avevo già segnalato eCPD Webinars e The Alexandria Library, sempre validi. Poi vi menziono altri siti interessanti che ho provato personalmente:
  • Coursera: offre corsi nelle materie più svariate, in numerose lingue
  • Open2Study: anche qui avete l’imbarazzo della scelta per le materie affrontate. Sono in lingua inglese;
  • Creativelive: nuovamente, altri corsi per tutti i gusti.

Ultimamente, come vedete, mi sono data da fare alla ricerca di siti che offrano corsi online, in modo da non doversi muovere da casa, validi per approfondire determinate tematiche. Sappiamo come la specializzazione e la formazione continua sia un punto cruciale per traduttori, interpreti e consulenti linguistici, per cui non resta che cercare il corso che più ci attira o che più si avvicina ai nostri interessi, e dedicarvi un po’ di tempo.

4. Ok, direte, bisogna anche lavorare nel vero e proprio senso del termine. Certamente! Quindi altra sfida da portare avanti: continuare nella ricerca di clienti con la campagna di marketing iniziata a gennaio, affinando magari le modalità alla luce di quanto appreso finora quest’anno. Tra l’altro, relativamente a questo punto, ho tantissime idee da implementare, proprio attraverso il mio sito web, soprattutto per quanto riguarda la formazione per traduttori. Il processo è un po’ lungo, considerati tutti gli eventi futuri che mi aspettano, ma conto di portarlo a termine entro il prossimo anno!

E voi cosa ne pensate, quali sono le vostre sfide post-estive? Avete qualche grande progetto in mente?

Rispondi

