Diventare scrittori migliori e più veloci

Oggi prendo spunto da un guest post, How to Become a Better, Faster Writer by Measuring Your Daily Progress, di Beth Hayden, pubblicato sul sito Duct Tape Marketing, in cui l’autrice ci descrive un esperimento che ha condotto in agosto, ovvero si è posta l’obiettivo di scrivere, in un mese, almeno 30.000 parole, sotto forma di blog post, guest post o semplicemente storie di fantasia, dando libero sfogo alla propria mente. Beth Hayden afferma che, al termine dell’esperimento, è riuscita a raddoppiare la sua velocità di scrittura, migliorando quindi nel complesso la sua strategia di content writing.

images

Ecco, quando ho letto di questo esperimento, mi sono subito incuriosita. Ho letto i vari post di Beth Hayden sul suo blog personale e ho deciso di provarci anch’io. In fin dei conti, come ci insegnano quotidianamente gli esperti di marketing, un aspetto fondamentale per chi possiede un blog/sito web professionale è quello di scrivere e offrire contenuti originali e speciali ai propri lettori (per un’approfondimento sul tema, rinvio anche al mio blog post della scorsa settimana, Monetizzare attraverso l’uso dei social media).

Original-Content-Here.jpgPer offrire tali contenuti ai propri lettori bisogna sicuramente esercitarsi un po’ nell’arte della scrittura, perché effettivamente non ci si improvvisa scrittori (io, per lo meno, no di certo!). Spesso, quando è ora di scrivere un blog post, mi ritrovo con il cosiddetto “blocco dello scrittore”, per cui la mia mente è tabula rasa, non ho idee, non riesco a scrivere neanche mezza parola… Ma cosa ne ricaverei? Beh, provando a portare a termine questo esperimento:

  1. avrei la possibilità di concentrarmi a dovere sull’attività di scrittura, cercando di identificare contenuti davvero nuovi e originali per i miei lettori
  2. l’idea di DOVER scrivere un tot numero di parole in un mese mi porterebbe a rispettare per forza il mio obiettivo finale, visto che nel complesso sono una persona che, se si prefigge appunto un obiettivo, lo deve portare a termine, o sì, o sì!!
  3. potrei affinare le mie capacità di scrittura: infatti si tratta di un’attività che si può decisamente migliorare con tanta tanta pratica
  4. oltre a diventare una scrittrice “migliore”, potrei dare un impulso anche la mia velocità di scrittura. Quindi, se ora ci metto, ipotizziamo, un’ora a scrivere un blog post, magari con questo esperimento riesco a imparare a gestire meglio  le tempistiche e in mezz’ora a dare vita a un articolo!
  5. al contempo, potrei approfittarne e dare vita a numerosi articoli per il mio blog con un certo anticipo. Sappiamo bene, infatti, che per chi scrive un blog è importante avere un calendario ben organizzato, con contenuti pronti da pubblicare, senza trovarsi all’ultimo minuto a dover scrivere in fretta e furia un blog post, che magari riesce pure male!

Per rendere il tutto ben organizzato, voglio adottare il foglio Excel che ci propone Beth Hayden che mi sembra ben strutturato (oppure si può crearne uno nuovo, in base alle proprie priorità), e provare a scrivere 30.000 parole nel mese, diciamo, di febbraio, nel quale presumibilmente avrò raggiunto un buon equilibrio famiglia-casa-lavoro (lo spero, ma su questo punto mi riservo eventuali modifiche!) 🙂 Nel corso dell’esperimento scriverò, con cadenza settimanale, dei blog post per fare un po’ il punto della situazione e capire quali risultati sarò in grado di raggiungere.

Che dite, vogliamo provarci insieme? Chi si unisce all’esperimento? 🙂

Un pensiero su “Diventare scrittori migliori e più veloci

Rispondi

