9 motivi per cui un sito web è essenziale

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei professionisti che lavora tramite il web possiede un proprio sito o blog. Molti traduttori/interpreti, quindi, ne possiedono uno personale, anche se c’è chi non ce l’ha e non sente nemmeno l’esigenza di crearne uno proprio. Perché? E’ davvero utile un sito web? E’ davvero necessario averne uno? La mia umile esperienza personale mi dice che sì, è utile ed è necessario. Ma vediamo, appunto, il perché.siti_web_www

  1. Innanzitutto, un traduttore libero professionista deve farsi conoscere. Ci sono tanti modi per arrivare a questo scopo, per esempio iscrivendosi a liste varie, usando i social network, iscrivendosi alla Camera di Commercio della propria città, ad associazioni varie, ecc. Ma quale modo migliore per farsi “vedere” se non con un proprio sito web, che racconta tutto di voi, di quello che fate e non fate, di quello che offrite ai vostri potenziali clienti. Tanto più se consideriamo che questa professione molto spesso si svolge esclusivamente attraverso la rete, dai contatti veri e propri con il cliente, ad eventuali comunicazioni, alla consegna del lavoro finito.
  2. Sappiamo che un aspetto cruciale di un sito web è la sua disponibilità 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, quindi assolutamente SEMPRE, a livello internazionale. Per cui, anche quando non siete disponibili, oltre le normali ore di lavoro, potrete ricevere richieste di preventivi e comunque i potenziali clienti potranno dare un occhio ai servizi/prodotti che offrite, quando hanno tempo e voglia, senza rispettare i vostri orari d’ufficio.
  3. Mediante un sito web date l’opportunità ai vostri clienti di contattarvi in maniera immediata (la pagina Contatti a tal proposito è di vitale importanza), senza tante ricerche in database o liste di professionisti. Certo, il sito deve rispondere ad alcuni requisiti in termini SEO affinché le ricerche dei potenziali clienti sui motori di ricerca corrispondano il più possibile alle keywords impostate per il vostro sito. Ricordate che il 90% delle decisioni di acquisto inizia proprio da una ricerca sui motori di ricerca.
  4. Sul vostro sito web potete caricare e-book, articoli, guide, in modo tale da offrire ai potenziali clienti un assaggio delle vostre conoscenze e competenze, nonché un incentivo per poi ritornare a visitare il vostro sito.
  5. Un sito web permette di effettuare aggiornamenti in tempo reale: se offrite un nuovo servizio, se siete assenti per ferie, se avete modificato le vostre tariffe, ecc., tutto ciò può essere comunicato in un istante sia ai potenziali clienti che ai vostri clienti consolidati.
  6. E comunque diciamocelo: al giorno d’oggi non è più sufficiente avere un numero di telefono e fax. Serve un indirizzo di posta elettronica e appunto un sito, anche come segno di professionalità.
  7. Un sito internet possiede sicuramente un elevato impatto visivo: è possibile infatti inserire dettagli grafici, elementi audio, video e molto altro ancora, che attirano l’attenzione (si sa, anche l’occhio vuole la sua parte).
  8. Altro aspetto da non sottovalutare: la creazione di un sito web ha un costo sicuramente inferiore rispetto ad altre forme di pubblicità, per esempio su carta, e comunque va considerato un investimento per la propria immagine, visibilità e attività.
  9. Un sito web può essere facilmente collegato a un blog che permette di mostrare le proprie competenze, conoscenze e capacità di scrittura, distinguendosi rispetto alla concorrenza.

Infine, probabilmente lo saprete già, ma lo ribadisco: oggi creare un sito web non necessariamente richiede conoscenze specifiche del linguaggio html. Ci sono infatti dei CMS, ovvero Content Management Systems, che fanno il grosso del lavoro per noi. Vi menziono, a titolo di esempio, Joomla e WordPress. Io personalmente ho utilizzato entrambi e ora uso quotidianamente il secondo sia per il mio blog che per il sito web. L’interfaccia è estremamente user-friendly e i risultati sono davvero ottimi, grazie anche alla possibilità di aggiungere dei plugin per degli effetti visivi davvero carini.

Advertisements

Un pensiero su “9 motivi per cui un sito web è essenziale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...