Quote graphics, un nuovo modo per farsi conoscere

Girovagando qua e là su Facebook ho notato una tendenza sempre più in voga, soprattutto in gruppi creati da coach ed esperti vari, in particolare quelli affollati di donne imprenditrici. La tendenza è quella di pubblicare delle “quote graphics”, in particolare proprio su Facebook, ma anche su Pinterest e altri social network, nonché sul proprio sito web e blog.

5

Cosa sono? In pratica sono delle immagini carine con delle citazioni, che possono essere prese da qualche esperto, scrittore, persona famosa, oppure frasi scritte di proprio pugno, relative in particolare alla propria attività imprenditoriale e strettamente collegate alla propria mission. In più, c’è sempre un’indicazione all’URL del proprio sito web.

Continuano i miei vagabondaggi online (ok, ogni tanto lavoro anche, eh!!), mi sono imbattuta in un pdf scaricabile gratuitamente che spiega alcuni punti essenziali sulle quote graphics, elaborato dall’esperta Becca Berggren (www.simpleeonline.com).

Da qui mi è venuta l’ispirazione e ho deciso: di tanto in tanto, tempistiche varie permettendo, inizierò a pubblicare anch’io delle quote graphics sulla mia pagina professionale di Facebook e su Pinterest (che mi riprometto sempre di curare di più, e poi immancabilmente non ho mai tempo!). 

Ma a cosa servono, in fin dei conti, queste quote graphics?

Credo che possano essere considerate uno strumento di marketing utile innanzitutto per pubblicare, in modo un po’ diverso dal solito e visivamente accattivante, citazioni di persone famose che ci hanno particolarmente colpito e che rispecchiano in qualche modo la nostra personalità. Ma anche, e soprattutto, possono essere utilizzate per dare alla nostra audience un assaggio di come ci sentiamo in un dato momento, far capire quali sono i nostri obiettivi, spiegare qualcosa in più sul nostro business, proporre degli estratti di eventuali programmi/corsi/servizi vari che offriamo. Insomma, sono delle piccole “fotografie” di noi e della nostra attività che ci permettono di avvicinarci al nostro pubblico target, contribuendo a creare una relazione e renderla via via sempre più solida.

Non serve poi essere super esperti tecnologici, perché internet ci offre una serie di strumenti gratuiti per crearle. In seguito vi indico alcune applicazioni utili per creare, con pochissimi click, delle immagini interessanti:

Sono tutti siti molto facili da utilizzare, immediati e gratuiti. Basta sbizzarrirsi con stili, immagini, font vari e citazioni, e si possono ottenere dei risultati davvero carini. Qui vi lascio anche un altro link a una lista di numerosi siti tra cui scegliere per creare le vostre quote graphics.

E voi, utilizzate già questo strumento? Vi attira l’idea o preferite scegliere altre vie di comunicazione con il vostro pubblico lettore?

Annunci

2 pensieri su “Quote graphics, un nuovo modo per farsi conoscere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...